Descrizione
La L.R. n. 3 del 9 marzo 2023 ha introdotto un nuovo sistema di verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica (commercianti e produttori agricoli di cui al d.lgs. 228/2001) basato sulla carta di esercizio e sull’attestazione annuale.
Successivamente, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 31-7937 del 18 dicembre 2023, in relazione alla carta di esercizio, sono stati approvati i criteri e le disposizione attuative per la verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica e contestualmente è stata revocata la D.G.R. n. 20-380 del 26 luglio 2010 che aveva introdotto il cosiddetto V.A.R.A.
Anche gli operatori che lavorano in Regione Piemonte con titoli rilasciati da Comuni non piemontesi devono munirsi della carta di esercizio e dell’attestazione annuale dell’impresa.
La carta di esercizio può essere compilata direttamente dall’operatore oppure da un intermediario (commercialista, studio di consulenza, ecc.) o da un’Associazione di categoria previo conferimento di apposita procura.
L’attestazione annuale deve essere richiesta annualmente dall’operatore ed è rilasciata dal Comune (o da eventuali delegati del Comune).
Dalle ore 12:00 del 2 aprile 2024 è attivo ufficialmente il Servizio on line di Regione Piemonte per la compilazione telematica della carta d’esercizio.
Il link di accesso all'applicativo "Carta esercizio e Attestazione annuale" è disponibile alla pagina https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/carta-esercizio-attestazione-annuale.
Dal 22 aprile 2024, accedendo al medesimo link, sarà anche possibile richiedere l'attestazione annuale.
Successivamente, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 31-7937 del 18 dicembre 2023, in relazione alla carta di esercizio, sono stati approvati i criteri e le disposizione attuative per la verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica e contestualmente è stata revocata la D.G.R. n. 20-380 del 26 luglio 2010 che aveva introdotto il cosiddetto V.A.R.A.
Anche gli operatori che lavorano in Regione Piemonte con titoli rilasciati da Comuni non piemontesi devono munirsi della carta di esercizio e dell’attestazione annuale dell’impresa.
La carta di esercizio può essere compilata direttamente dall’operatore oppure da un intermediario (commercialista, studio di consulenza, ecc.) o da un’Associazione di categoria previo conferimento di apposita procura.
L’attestazione annuale deve essere richiesta annualmente dall’operatore ed è rilasciata dal Comune (o da eventuali delegati del Comune).
Dalle ore 12:00 del 2 aprile 2024 è attivo ufficialmente il Servizio on line di Regione Piemonte per la compilazione telematica della carta d’esercizio.
Il link di accesso all'applicativo "Carta esercizio e Attestazione annuale" è disponibile alla pagina https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/carta-esercizio-attestazione-annuale.
Dal 22 aprile 2024, accedendo al medesimo link, sarà anche possibile richiedere l'attestazione annuale.
Termini di presentazione:
- per l’anno 2024
- per gli anni successivi
Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dedicata del sito della Regione Piemontehttps://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/commercianti-ambulanti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Dèrniere modification: 16/04/2024 13:48:50