Stemma Comune di Salerano
Comune Salerano Canavese

A Salerano è presente una Associazione meravigliosa:  l'Associazione Operazione Mato Grosso.

E'  un movimento giovanile nato nel 1967 grazie all'intuizione di Don Ugo de Censi, salesiano Valtellinese morto a Lima il 2 dicembre 2018, dopo oltre 40 anni vissuti sulle Ande del Perù.

L'idea iniziale è nata per aiutare Don Pietro Melesi, missionario salesiano in Brasile, parroco di Poxoreo, piccolo paese nella regione del Mato Grosso. L' 8 luglio 1967 partono in nave dall'Italia 24 giovani per costruire una scuola e un ambulatorio medico a Poxoreo. Nasce così l'OMG (operazione Mato Grosso). 

L'entusiasmo coinvolge i giovani che in Italia fanno gruppo lavorando gratuitamente. I soldi raccolti dal lavoro vengono inviate alle missioni dell'America Latina. Vari giovani, famiglie, preti vivono in missione da anni donando la propria vita gratuitamente.
Dal 1967 ad oggi gli interventi educativi, formativi e caritativi vedono impegnati oltre 500 volontari in 100 missioni tra Brasile, Ecuador, Bolivia, Perù e Baltimora (USA).
 
I ragazzi OMG negli anni hanno maturato scelte sempre più chiare scoprendo valori fondamentali:
la ricerca del senso della vita, il lavoro gratuito, la coerenza tra parole e vita, lo spirito di gruppo, la sensibilità verso i poveri e l'attenzione educativa verso i giovani.
Oggi in Italia l'OMG vede impegnati più di 130 gruppi di giovani, a questi si aggiungono i numerosi gruppi di adulti che aiutano nelle nostre delle opere create dai ragazzi aiutati nelle missioni, bancarelle di oggettistica, riciclo, gestione di rifugi di montagna, servizio di catering e altro ancora...
L'intero ricavato del lavoro gratuito svolto in Italia, le auto tassazioni ai campi di lavoro, i container spediti carichi di pasta, riso, zucchero, olio, scatolame vario sono tutti destinati alle missioni OMG in America Latina.  
I volontari OMG  in missione si pagano il biglietto dell'aereo ed alcune spese personali senza percepire stipendio o rimborsi; questo è il cammino della gratuità.
Dall'aprile del 2018 vivono nella canonica della chiesa parrocchiale di Salerano alcuni volontari di questo movimento: Chiara e Chicco sposati dal 2008 e Francesca ragazza di 32 anni, insegnante delle scuole medie.
Ha vissuto per un anno circa a Salerano anche Cesare, ragazzo di 24 anni originario di Casale che ad ottobre è partito per una delle missioni in Perù dove porterà servizio gratuito per 2 anni.
 
Gli abitanti della casa hanno un lavoro per il proprio mantenimento e dedicano gran parte del loro tempo libero a svolgere tante attività con i giovani a sostegno delle missioni in America Latina dove precedentemente hanno potuto toccare con mano il bisogno della gente e dove ora continuano ad operare tanti amici volontari.
Il gruppo di giovani si riunisce il martedì pomeriggio e il giovedì pomeriggio dopo l'orario scolastico e fino a una cena condivisa in amicizia, semplicità ed allegria.
Nel weekend nelle vacanze estive si organizzano campi di lavoro che coinvolgono ragazzi del Piemonte e anche gli altri gruppi d'Italia.
Giovani coinvolti nel gruppo di Salerano vengono dei paesi limitrofi e hanno un'età varia dai 15 ai 25anni.
Li unisce il desiderio di fare qualcosa per i più poveri, impegnandosi in prima persona.
I servizi che offriamo in cambio di un'offerta alle missioni sono i più svariati: imbiancature, sgomberi, traslochi, lavori di giardinaggio, potature, pulizie, volantinaggio...
In questo ambiente di semplicità e lavoro gratuito nasce tra i ragazzi un'amicizia sincera e il desiderio di ricercare insieme i grandi ideali che danno senso e sapore alla vita.
Auguriamo che presto molti giovani di Salerano possano aggregarsi al gruppo e sperimentare quanto sia bello lavorare insieme per chi ha bisogno.
In quest'ottica ci rendiamo disponibile per qualsiasi confronto o informazione da parte dei genitori a dei ragazzi stessi.
 
Chiara Rossi 346 4064130
Federico Cocconi 340 1294299
 

amministr trasp

Città metropolitana di Torino
REGIONE PIEMONTE

Pubblicazioni su Albo Pretorio digitale

delibere ord ind pol

delibere ord ind pol

delibere ord ind pol

delibere ord ind pol

Collegamento al sito dei servizi In.Re.Te

delibere ord ind pol

delibere ord ind pol

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.