Stemma Comune di Salerano
Comune Salerano Canavese

A salerano Canavese lo smaltimento rifiuti è affidato alla Società Canavesana Servizi s.p.a. (SCS), un gestore di servizi di igiene ambientale a totale capitale pubblico.

 SCS, che opera in Piemonte nel territorio eporediese, ha messo a punto un nuovo modello di raccolta particolare, diverso da quelli utilizzati di norma nel porta a porta. L’obiettivo è quello di considerare, il più possibile, le peculiarità del territorio (caratteristiche morfologiche e socio-economiche) e di applicare due diverse modalità di raccolta: una adatta a territori a prevalente caratterizzazione rurale, l’altra indirizzata a realtà con caratteristiche urbanistiche tipiche delle città e dei centri storici.

Nascono così i modelli di raccolta chiamati Isobarone (dal paese di Barone: il primo ad aver completamente eliminato la raccolta della frazione umida) e Internalizzato. I criteri di adozione delle due modalità hanno seguito un iter di approfondimento e discussione con ogni singolo comune; le caratteristiche territoriali (urbano/rurali) e le tipologie edilizie (condominio, edificio mono o bi-famigliare, con presenza di area verde) hanno rappresentato le discriminati per la scelta del sistema da adottare.

Salerano canavese è uno tra i comuni che seguono il modello Isobarone caratterizzato da una diffusione estesa della pratica dell’autocompostaggio domestico, dalla copresenza di raccolte domiciliari spinte (indifferenziato), da raccolte di capillare prossimità in aree dedicate o su chiamata (verde, ingombranti) e da raccolte stradali (plastica multimateriale, olio esausto e vetro).

RACCOLTA DIFFERENZIATA

amministr trasp

Città metropolitana di Torino
REGIONE PIEMONTE

Pubblicazioni su Albo Pretorio digitale

delibere ord ind pol

delibere ord ind pol

delibere ord ind pol

delibere ord ind pol

Collegamento al sito dei servizi In.Re.Te

delibere ord ind pol

delibere ord ind pol

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.